Disneyland è vivere in una fiaba.
DISNEYLAND
TORNARE BAMBINI PER UN GIORNO
Se puoi sognarlo, puoi farlo. In questa celebre frase di Walt Disney è racchiuso lo spirito del parco a tema più famoso al mondo. Lui che ha saputo creare l’universo Disney dal nulla. Lui che aveva già visto tutto, quando ancora non esisteva niente. Lui che ci ha donato i primi cartoni animati, personaggi divertenti, metafore di vita e parchi divertimenti, in cui trascorrere attimi di vera felicità e spensieratezza.


Oggi vi parleremo del parco Disneyland Resort di Parigi. Abbiamo visitato questo parco per due volte ed ogni volta che in futuro capiteremo a Parigi, sarà una tappa immancabile. Al mondo esistono 6 parchi Disneyland (California-Los Angeles, Florida-Orlando, Tokyo, in cui ci siamo stati, Honk Kong, Shangai e appunto Parigi).
L’atmosfera creata dalla musica, dai colori, dalla sceneggiatura e dalla cura nei dettagli, ti trascina nel mondo delle favole e delle storie a lieto fine. Gli adulti rivivono le emozioni di quando erano bambini e i bambini sognano ad occhi aperti, toccando con mano i protagonisti delle loro storie preferite.


Disneyland Resort Paris si divide in due parchi distinti, Disneyland Park e Walt Disney Studios Park. Per accedere ad entrambi, bisogna acquistare due biglietti differenti. Nei consigli utili vi daremo maggiori informazioni su questo punto. Inoltre, c’è il Disney Village, posto alle porte del parchi e visitabile gratuitamente. È una zona in cui ci sono negozi e ristoranti, legati al mondo Disney e non.
DISNEYLAND PARK
Il parco disneyland è composto da una via principale, Main Street USA, in cui all’ingresso, si trova una stazione ferroviaria.


Al termine della Main Street USA c’è lo stupendo castello della “Bella addormentata nel bosco”. Come non immortalare questo luogo.


Sulla Main Street USA, ci sono negozi di souvenir e ristoranti ed è proprio su questa via che avviene il passaggio delle stupende parate. Da non perdere assolutamente!
Sarà bellissimo farsi scattare delle foto con gli oggetti e i personaggi che fino a quel momento, abbiamo vissuto solo in televisione o al cinema. Topolino, Paperino, Winnie The Pooh, Aladdin e tanti altri, ti aspettano in questo luogo meraviglioso.




Oltre alla Main Street USA, il parco è suddiviso in 4 aree tematiche: Frontierland, Adventureland, Fantasyland e Discoveryland.
In ognuna di esse ci sono ristoranti a tema e attrazioni adatte a grandi e piccini.
Frontierland è ambientata nel Far West e nei luoghi in cui vivevano le popolazioni indiane.
Adventureland, così come dice il nome stesso, è ispirata ai paesaggi avventurieri e misteriosi. Le attrazioni di punta sono “Indiana Jones and the Temple of Peril” e “I Pirati dei Caraibi”.


Fantasyland è il luogo in cui tutte le favole Disney prendono vita. Da “Pinocchio” a “La bella addormentata nel bosco”, da “Alice nel Paese delle meraviglie” a “Dumbo” e tanti altri.


Discoveryland è l’area tematica futuristica, in cui c’è la bellissima attrazione per adulti, “Space Mountain: Mission 2”, ma anche il “Buzz Lightyear Laser Blast”, che si può tranquillamente fare con i più piccini.
Altra attrazione da non perdere è lo spettacolo serale, “Disney Illuminations”. Un mix di musica, effetti speciali, fuochi d’artificio e incredibili giochi di luce proiettati, fanno rivivere le grandi storie Disney.
WALT DISNEY STUDIOS PARK


Questo parco è ispirato al mondo della cinematografia e della televisione. Pur essendo più piccolo del Disneyland Park, racchiude una sceneggiatura e attrazioni spettacolari. È anch’esso suddiviso in 4 aree tematiche che sono: Backlot, Toon Studio, Production Courtyard, Front Lot. Una delle attrazioni principali è il “Disney Studio 1”, un grande edificio che si attraversa per accedere a tutte le altre attrazioni del parco. Al suo interno troverete la ricostruzione della Sunset Boulevard, la leggendaria strada di Hollywood.


Anche in questo parco ci sono attrazioni molto entusiasmanti, come la “The Hollywood Tower Hotel”, solo per adulti coraggiosi.


In questo parco sono riprodotti i set cinematografici più famosi ma anche i luoghi più celebri del panorama mondiale, come Hollywood.


CONSIGLI UTILI
ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE
È sempre meglio acquistare i biglietti anticipatamente online, per risparmiare tempo prezioso ma soprattutto perché le tariffe visibili online sono in prevendita, cioè riservati solo a chi acquista online. Consigliamo di pianificare al meglio la visita a Disneyland, in quanto ci sono varie combinazioni di acquisto. In base alla tipologia e al costo del biglietto, corrisponde un periodo di accesso ai parchi, come da calendario.


Oltre a questo è possibile comprare dei pacchetti che, ad esempio, comprendano i biglietti di ingresso ai parchi e i trasferimenti, andata e ritorno, da Parigi in treno o navetta. Oppure decidere di visitare entrambi i parchi Disneyland e Walt Disney Studios, scelta che consigliamo o ancora visitarli per più di un giorno, magari alloggiando in uno degli splendidi hotel del Resort. Insomma la scelta è ampia, per questo è bene dare un occhiata a ciò che riserva questa fantastica esperienza, per non avere il rimpianto di non averla sfruttata al meglio.
COME RAGGIUNGERE DISNEYLAND
Mezzi pubblici
Raggiungere i parchi Disneyland da Parigi con i mezzi pubblici è molto semplice. Basta prendere il treno regionale RER linea A dalle stazioni di “Nation” o da “Gare de Lyon”, che fermerà alla stazione di Marne-la-Vallée/Chessy, raggiungibile in 35-40 minuti. Il viaggio in treno è compreso nel Paris Pass e nel Paris Visite.
Navetta
La navetta Disneyland Express è un autobus che parte dal centro di Parigi, precisamente da tre punti di ritrovo (Gare du Nord alle 8:20 – 83, rue de Maubeuge, Opéra alle 8:30 – 8, place de l’Opéra, Châtelet alle 8:45 –1, place du Châtelet), alla volta del parco. È possibile acquistare il biglietto combinato con trasporto A/R comprensivo di ingresso ai parchi.
FAST PASS
Utilizzate il servizio Fast Pass, che vi permetterà di saltare le file. Alcune attrazioni, sia del Disneyland Park che del Walt Disney Studios Park, utilizzano questo servizio. Usufruirne è semplice e gratuito. All’entrata dell‘attrazione in questione c’è una macchina in cui inserire il proprio biglietto di ingresso al parco. Vi verrà rilasciato un biglietto Fast Pass, con indicato l’orario a cui presentarsi all’attrazione, saltando la fila. È molto comodo perché permette, nel frattempo di fare altre attrazioni.
Si può beneficiare di un solo biglietto Fast Pass a persona per volta. Sarà possibile ottenere un secondo biglietto solo una volta utilizzato il primo o dopo 2 ore dall’emissione del primo.
Esiste anche il Fast Pass VIP, che consente accesso illimitato alla corsia Fast Pass, per evitare la fila durante l’intero soggiorno. Questo trattamento è compreso per chi alloggia in uno degli hotel del Disneyland Resort.
HOTEL DISNEYLAND RESORT
Se avete la possibilità, pernottate in uno dei 6 hotel presenti nel Disneyland Resort che, oltre a tutti i vantaggi esclusivi che comporta, come l’accesso anticipato ai parchi, vi farà immergere al 100 % nell’atmosfera Disney.
PARATE E SPETTACOLO
Come già detto, vi consigliamo di non perdervi le parate e soprattutto lo spettacolo serale che si svolge nei pressi del Castello della “bella addormentata nel bosco”. Guarda il video in alto per scoprire più dettagli sulle parate.
SCARICARE L’APP PER CELLULARE
Disneyland mette a disposizione un app che, oltre a indicarvi il percorso più breve per le varie zone del parco, vi darà informazioni in tempo reale sui tempi di attesa all’ingresso delle attrazioni. http://www.disneylandparis.it/mobile-app/
Per acquistare i biglietti On-line per il parco CLICCA QUI (potrete scegliere di acquistare i biglietti per 1 o più giorni, per un parco o per entrambi i parchi, Disneyland e Walt Disney Studios).